Cos’è?

Per “sicurezza sul lavoro” si intende una condizione necessaria per assicurare al lavoratore una situazione lavorativa nella quale non ci sia il rischio di incidenti. Il luogo di lavoro deve essere quindi dotato degli strumenti necessari a garantire un certo grado di protezione contro la possibilità del verificarsi di tali incidenti.  Dal punto di vista giuridico per “sicurezza sul lavoro” si intendono le attività volte a garantire misure di prevenzione e protezione, adottate dal datore di lavoro e dai lavoratori stessi. Nel nostro paese, la salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentare dal Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, conosciuto anche con il nome di “Testo unico sulla sicurezza sul lavoro”.

A chi si rivolge?

Il servizio è rivolto a tutte le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione e/o settore economico.

Qual’è il nostro ruolo?

Conflavoro PMI assiste gli imprenditori nel delicato processo di messa a norma della propria azienda in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro. Le imprese possono scegliere tra due tipologie di consulenza:

  • a chiamata (utile, ad esempio, per la richiesta di un singolo corso di formazione, piuttosto che per la redazione di un singolo documento);
  • a contratto (un servizio completo, che garantisce, grazie ad una consulenza dedicata, la massima sicurezza alle imprese).

Elenchiamo, di seguito, le macro aree di intervento:

  • Igiene, Salute e Sicurezza sul Lavoro
    • Check up iniziale
    • Sopralluoghi di verifica dei locali e delle attività alle normative vigenti
    • Individuazione dei fattori di rischio (rilevazione rumore, vibrazioni, polveri, movimentazione carichi ecc…) e relativa elaborazione documentale (DVR – DUVRI)
    • Rischio elettrico (verifica impianti messa a terra)
    • Igiene degli alimenti (HACCP)
    • Redazione piano operativo di sicurezza
    • Redazione piani di emergenza
    • Consulenza per richieste certificato prevenzione incendi (CPI) ai V.V.F e pratiche complementari e accessorie per verifiche e certificazioni CPI e pratiche di rinnovo
    • Assistenza su prescrizioni e organi di vigilanza
    • Servizio di prevenzione e protezione esterni (RSPP)
    • Audit periodici
    • Formazione
  • Ambiente
    • Valutazione degli impianti ambientali alle normative vigenti
    • Pratiche ed autorizzazioni per emissioni in atmosfera
    • Pratiche ed autorizzazioni per scarichi idrici
    • Iscrizione albo gestori ambientali
    • Gestione del registro carico/scarico rifiuti, redazione e invio MUD
    • Gestione del registro delle emissioni e contatti con i laboratori di analisi
  • Medicina del lavoro
    • Incarico di Medico Competente Aziendale
    • Redazione del piano sanitario
    • Adozione delle cartelle sanitarie di rischio
    • Sopralluoghi periodici in azienda
    • Visita medica preventiva e periodica
    • Certificati di idoneità sanitaria alla mansione
    • Esami audiometrici
    • Esami spirometrici
    • Esami tossicologici
    • Screening visivo per videoterminalisti
  • Formazione in aula – in sede – on line
    • Corso per Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione
    • Corso per Addetto antincendio basso – medio – alto rischio
    • Corso per Addetto primo soccorso gruppo A – B – C
    • Corso per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
    • Formazione generale e specifica rischio basso, medio
    • Formazione rischio elettrico (PES- PAV-PEI)
    • Formazione utilizzo attrezzature (muletti, carrelli elevatori, macchine movimento terra, trattori, gru, piattaforme mobili ecc…)
    • Formazione alimentaristi livello rischio 1 e 2 (alimentaristi, fornai, baristi, addetti alla vendita, addetti alle mense, cuochi, gelatai, salumieri, operatori di gastronomia, addetti alle macellerie/pescherie, addetti alla lavorazione del latte, uova, pasta fresca ecc…).

Open chat