Successo del Welfare anche nelle PMI

142 Views

Il welfare aziendale, sino ad ora diffuso soprattutto in realtà aziendali di grandi dimensioni, sta prendendo piede anche nelle PMI.

Sono molte oggi le realtà aziendali, anche di dimensioni ridotte, che ricorrono al welfare, dagli orari flessibili, al servizio di baby sitting, all’ attività sportiva “on the job”, a convenzioni per la formazione dei figli o con strutture sanitarie. Sono solo alcune delle misure in grado di conciliare la vita privata e il lavoro.

Oggi l’applicazione del welfare, interessa circa il 50% delle realta’ datoriali, numeri triplicati nell’arco dell’ultimo quadriennio e destinati a crescere ancora soprattutto nelle realtà minori.

Esso consente di migliorare il clima aziendale, la vita dei propri lavoratori, la loro produttività e conseguentemente di ottenere notevoli benefici anche per la propria impresa. L’attenzione alle esigenze dei propri lavoratori permette, infatti, di raggiungere un valore aggiunto che va ben oltre l’investimento economico che l’azienda deve sostenere per poter attivare una propria politica di welfare.