Seminario Gratuito: Come vincere nel WEB

151 Views

Il nuovo algoritmo di Google e le strategie di marketing più efficaci per acquisire nuovi clienti.

Internet è un mondo dalle vastissime potenzialità.

È ormai evidente il suo potere commerciale. In mercati sempre più globali ed internazionali, a volte il web è l’unica strategia veramente vincente.

Ma, nel tempo, molte attività hanno dovuto prendere atto (a proprie spese) che il web è una soluzione altamente tecnica e specializzata: è un mondo che risponde a precise regole che devono essere ben conosciute prima di investire. Chi si muove nel web con poca competenza può farsi anche “molto male”.

Molti affermano di avere il know how per padroneggiare il web, ma è ancora molto elevato il numero di progetti falliti o di investimenti senza un adeguato ritorno.

Il 90% delle ricerche online viene gestito da Google che, nel 2019, ha modificato il proprio algoritmo.

Capire, quindi, come funziona l’algoritmo di Google significa comprendere come funziona la SEO, perché è proprio l’algoritmo che determina il funzionamento del motore di ricerca più usato nel mondo.

Mercoledì 2 ottobre, presso la Camera di Commercio di Reggio Emilia, si svolgerà il primo di una serie di eventi formativi in marketing digitale aperti a imprenditori e manager d’azienda.

Il seminario si intitola ‘Come vincere nel web’ ed è completamente gratuito. Inizierà alle 16:30 e durerà due ore.

L’evento è curato dalla Conflavoro PMI Reggio Emilia. Il relatore sarà l’ing. Claudio Poletti, Presidente Provinciale dell’associazione di categoria che vanta un’esperienza decennale nella consulenza digitale alle imprese.

“L’obiettivo di questo incontro – afferma il Presidente Poletti – è di comprendere il funzionamento del nuovo algoritmo di Google e di aiutare in modo concreto gli imprenditori ad acquisire le strategie di marketing più efficaci per ampliare il loro mercato di riferimento grazie all’utilizzo ottimale del web.”

“Il motivo – prosegue Poletti – è altrettanto semplice: il web può e deve essere a portata di tutti. Non solo in riferimento all’e-Commerce, come spesso si è portati erroneamente a pensare. Gli effetti positivi delle strategie sul web, difatti, possono riversarsi in maniera determinante anche e soprattutto sui mercati ‘tradizionali’. E per chi fa impresa, di qualsiasi tipo e dimensione, è ormai un ambito da dover sfruttare al massimo, ricco di opportunità e viatico di nuovi profitti.”

Il programma di questo primo incontro sarà il seguente:

  • Il nuovo algoritmo di Google: cos’è e come funziona.
  • Certificati SSL e protocollo HTTPS: come evitare il declassamento del proprio sito web.
  • Domini geografici locali: cosa sono e come sfruttarli per aumentare la propria visibilità.
  • Google Trend, Google Maps, Google Analytics e Google Search Console: come sfruttare questi servizi gratuiti a livello aziendale per comprendere il volume di ricerca, le esigenze dei clienti e per migliorare il posizionamento.
  • Ho già un sito: come posso migliorare? Non ho un sito: da dove devo partire?
  • Social network e online brand reputation: il web parla di noi anche senza il nostro consenso.

“Gli argomenti trattati sono certamente interessanti ed altrettanto complessi: ciò nonostante – precisa il presidente – durante il seminario saranno utilizzati un linguaggio semplice ed esempi pratici ed efficaci.”

La location dell’evento sarà la nuova sala convegni della Camera di Commercio di Reggio Emilia.
La sala potrà ospitare non più di 70 partecipanti.

“Per questo motivo – conclude Poletti – abbiamo già calendarizzato ulteriori incontri di approfondimento che comunicheremo al termine di questa prima edizione.”

L’iscrizione all’evento, totalmente gratuita, potrà avvenire esclusivamente in modalità telematica al seguente link: http://bit.ly/vincere-nel-web

La segreteria generale dell’associazione rimane a completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e/o chiarimento telefonicamente al numero 0522506367 o via email all’indirizzo reggioemilia@conflavoro.it.