Cos’è?

La firma digitale è l’equivalente elettronico – applicato ai documenti informatici – della tradizionale firma autografa su carta.
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente a cittadini ed imprese di accedere in rete ai servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni.

  • è personale (non legata all’impresa)
  • è rilasciata da un Ente Certificatore
  • garantisce l’autenticità, l’integrità e la provenienza di un documento
  • attribuisce valore legale al documento

I dispositivi digitali che vengono rilasciati dal nostro ufficio (token usb “Digital DNA“) contengono sia la CNS (certificato di autenticazione) sia la firma digitale (certificato di sottoscrizione), per la trasmissione telematica dei documenti. Trattasi di un token di ultima generazione, con doppia interfaccia (USB e Bluetooth Low Energy), utilizzabile per l’autenticazione con certificato CNS e/o SPID livelli 2 e 3, e per la firma digitale. E’ utilizzabile tramite apposita App anche da smartphone e tablet

Il certificato digitale, contenuto all’interno della CNS, è l’equivalente elettronico di un documento d’identità (come il passaporto o la carta d’identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica o un’entità.

La firma digitale è l’equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l’inalterabilità delle informazioni in esso contenute.

I dispositivi e i relativi certificati hanno una validità di 3 anni con possibilità di rinnovo (prima della scadenza) per ulteriori 3 anni, scaduti i quali occorrerà richiedere un nuovo dispositivo di firma.

A cosa serve?

È uno strumento informatico che consente l’identificazione certa dell’utente in rete e permette di consultare i dati personali resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni direttamente su sito web.

La CNS rilasciata dai nostri uffici è un dispositivo integrato che consente, a chi ha una carica all’interno di un’impresa, di firmare digitalmente documenti informatici (bilanci, fatture, contratti, ecc.) e di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Inoltre consente, al legale rappresentante di un’impresa, di consultare gratuitamente le informazioni relative alla propria azienda contenute nel Registro Imprese:

  • Visura ordinaria, visura storica, visura artigiana e scheda società.
  • Modello di dichiarazione sostitutiva del certificato Registro Imprese
  • Statuti, atti e bilanci depositati
  • Situazione dei pagamenti del diritto annuale
  • Stato pratiche Registro Imprese (trasparenza amministrativa)

Normativa di riferimento

Obblighi e procedure per il rilascio

La Firma digitale è obbligatoria per tutti i titolari d’impresa (e/o altri soggetti con poteri di rappresentanza) a decorrere dal 15/06/2020.

Chi desidera ottenere un dispositivo di firma digitale deve presentarsi personalmente e previo appuntamento, presso la nostra sede munito di:

  • documento d’identità valido
  • tessera sanitaria/codice fiscale
  • un indirizzo di posta elettronica

Non sono, in alcun modo, ammesse deleghe.

Prenota il tuo Appuntamento, scegli il giorno e l’ora che preferisci fra quelli qui disponibili ↓


Open chat