Conflavoro PMI Reggio Emilia ha creato uno sportello dedicato ai servizi digitali per fornire supporto alle imprese in tutti gli adempimenti connessi all’utilizzo delle nuove tecnologie di firma ed autenticazione (CNS, SPID, PEC).

Cosa sono CNS, SPID e PEC?

CNS

La Carta Nazionale dei Servizi è un dispositivo integrato che consente di firmare digitalmente documenti informatici (bilanci, fatture, contratti, ecc.) e di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Consente al legale rappresentante di un’impresa di consultare gratuitamente le informazioni relative alla propria azienda contenute nel Registro Imprese (es. visura ordinaria, visura storica, visura artigiana e scheda società; modello di dichiarazione sostitutiva del certificato Registro Imprese; statuti, atti e bilanci depositati; situazione dei pagamenti del diritto annuale stato delle pratiche Registro Imprese).

La Firma digitale sarà obbligatoria a partire dal 2 marzo 2020 per tutti i depositi di pratiche e documenti, istanza, richieste, rinunce, presso il Registro Imprese.

SPID

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

PEC

Posta Elettronica Certificata, sistema di posta elettronica rapido, economico e sicuro che costituisce l’evoluzione della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno. Sistema oggi di norma utilizzato per invio di comunicazioni e documenti per cui è necessaria la valenza legale.

La PEC è diventata un obbligo per tutte le imprese dopo la conversione del Decreto Legge 179/2012 nella Legge 221/2012 che si affianca alle indicazioni contenute nella Legge 2/2009.

I nostri servizi:

  • Rilascio/Rinnovo firma digitale
  • Attivazione Spid
  • Attivazione casella PEC

Chi desidera ottenere un dispositivo di firma digitale o di autenticazione digitale (CNS – SPID) deve presentarsi personalmente, preferibilmente previo appuntamento, presso la nostra sede munito di documento d’identità valido, proprio codice fiscale ed un indirizzo di posta elettronica. Non sono ammesse deleghe.

Open chat