Supporto Specialistico Registro Imprese

E’ disponibile da oggi 7 novembre 2019 il nuovo strumento di consultazione e informazione online per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese denominato SARI – Supporto Specialistico Registro Imprese

E’ possibile accedere, gratuitamente e in autonomia anche da smartphone e tablet, a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o di interagire direttamente con quesiti scritti attraverso un web form o attraverso la prenotazione di un appuntamento telefonico.

Tale sistema online comprende la Guida interattiva agli adempimenti societari completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche e sono disponibili nuove e numerose schede dedicate agli ulteriori adempimenti per le attività economiche, le imprese individuali e le attività regolamentate.

Le schede con le informazioni utili sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie ed è inoltre possibile leggere le notizie in evidenza o scaricare i modelli utili per le pratiche.

Dalla data odierna, gli attuali servizi di contatto con il Registro Imprese (helpdesk, e-mail e tutor telefonico) saranno sostituiti da un unico Supporto, gratuito e raggiungibile da qualsiasi device, disponibile al seguente collegamento SARI – Supporto Specialistico Registro Imprese

Digitalizzazione, dal 7 novembre richieste Voucher Innovation Manager: da 40 mila a 80 mila euro per le PMI

Stop alle iscrizioni al nuovo registro Mise, adesso l’impresa può cercare il manager e fare domanda per coprire le spese di consulenza

Conclusosi lo scorso 25 ottobre il periodo di tempo con cui i manager qualificati e le società di consulenza potevano presentare domanda di iscrizione al nuovo elenco del ministero dello Sviluppo economico in relazione al Voucher innovation manager, adesso è il momento per le imprese di richiedere l’agevolazione prevista.

Dal 7 novembre al 26 novembre 2019, infatti, le micro, piccole e medie imprese e le reti di imprese (almeno tre soggetti) possono compilare la domanda di accesso per le agevolazioni previste dal Voucher.

I fondi complessivi sono pari a 50 milioni di euro. I servizi incentivati dal Voucher Innovation Manager sono finalizzati a sostenere la consulenza sui processi di innovazione. L’ambito è quello della trasformazione tecnologica e digitale in ambito Impresa 4.0. Ma anche l’ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi e l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali sono tra le specifiche cui si rivolge il Voucher.

Il contributo concesso con il Voucher e le spese ammissibili

Le spese ammortizzabili con il Voucher per la consulenza su innovazione e digitalizzazione sono così considerate come di seguito, in base all’entità del richiedente.

50% delle spese ammissibili fino a 40 mila euro per le micro e piccole imprese;
30% delle spese ammissibili fino a 25 mila euro per le medie imprese;
50% delle spese ammissibili fino a 80 mila euro per le reti di imprese.

Sostanzialmente, sono ammissibili le spese sostenute dall’impresa a titolo di compenso per le prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione. Questa figura deve essere qualificata (da qui il senso dell’iscrizione al nuove registro del Mise), indipendente e inserito temporaneamente nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete. In particolare, il contratto di consulenza deve avere durata compresa tra i 9 e i 15 mesi.