Mezzi e Attrezzature per la Sicurezza

145 Views

Domande entro il 23 maggio 2022. Contributo a fondo perduto fino a 10.000 euro.

La Regione Emilia-Romagna stanzia 100.000 euro per sostenere gli enti del terzo settore nell’implementazione dei mezzi di soccorso.

Obiettivo

L’obiettivo è quello di migliorare la risposta fornita al cittadino in caso di incidenti stradali e ripristinare le condizioni di sicurezza per la circolazione, garantendo un pronto intervento mediante l’acquisto di attrezzature volte alla implementazione o rinnovamento dei mezzi di soccorso.

Beneficiari

Organizzazione di volontariato e/o Associazione del settore  senza fine di lucro, con sede legale e attività in Emilia-Romagna e che abbiano tra le finalità il soccorso in caso di emergenza e/o il sostegno alle attività dei distaccamenti dei Vigili del Fuoco.

Interventi ammissibili

  • Acquisto di mezzi e/o attrezzature volte a migliorare le attività a supporto della sicurezza degli utenti della rete stradale regionale. 

In particolare, gli acquisti dovranno essere rivolti alla implementazione o rinnovamento della dotazione di mezzi e/o attrezzature utili al miglioramento della risposta fornita al cittadino in termini di efficienza ed efficacia negli interventi in caso di incidenti stradali e per il ripristino delle condizioni di sicurezza per la circolazione. 

I mezzi e/o le attrezzature dovranno essere conformi all’uso, omologati e certificati ai sensi di legge. 

Esclusioni

Sono esclusi dagli interventi ammissibili pezzi di ricambio, interventi di manutenzione, beni di consumo, attrezzature e arredi per la sede o le postazioni delle Associazioni. 

Spese ammissibili

  • spese per acquisto di mezzi e/o attrezzature
  • spese per installazione, omologazione, certificazioni o collaudi necessari per l’utilizzo;
  • I.V.A., se la relativa spesa risulta sostenuta dal soggetto beneficiario. 

Potranno essere ammessi a contributo solo gli ordini di acquisto per attrezzature effettuati successivamente all’approvazione del riparto o della graduatoria di ammissione.

Le attrezzature (conformi all’uso, omologate e certificate ai sensi di legge) dovranno essere acquistate e consegnate all’Organizzazione di volontariato e/o Associazione del settore entro il 31/12/2022, previo ordine di acquisto al fornitore, da trasmettere alla Regione Emilia-Romagna entro e non oltre il 05/09/2022.

Agevolazione

Contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese sostenute ed ammissibili sino ad un massimo di euro 10.000.

Presentazione domande

Le domande possono essere presentate entro il 23 maggio 2022.

Nel caso in cui le proposte pervenute siano pari o inferiori alla disponibilità di euro 100.000,00, si procederà al riparto dei contributi.