Marchi e Brevetti

87 Views

Domande sino al 16 dicembre 2022. Contributo a fondo perduto fino a 2.250 euro.

Il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» è un regime di sovvenzioni concepito per sostenere i diritti di proprietà intellettuale (PI) delle piccole e medie imprese (PMI) dell’UE. Il Fondo per le PMI è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’ Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO)

Beneficiari

PMI con sede nell’Unione europea.

Spese ammissibili

  • tasse per marchi, disegni e modelli
  • tasse relative ai brevetti

Agevolazione

  • Rimborso del 75 % delle tasse relative ai marchi, disegni e modelli al livello dell’UE 
    Puoi richiedere il rimborso del 75 % delle tasse per le domande di marchio e/o disegno o modello, delle tasse per le classi aggiuntive e delle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione al livello dell’UE. La registrazione per questo tipo di protezione deve essere effettuata tramite l’EUIPO.
  • Rimborso del 75 % delle tasse per i marchi, disegni e modelli a livello nazionale e regionale
    Puoi richiedere un rimborso del 75 % delle tasse per le domande di marchio e/o disegno o modello, delle tasse per le classi aggiuntive e delle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione a livello nazionale e regionale. La registrazione per questo tipo di protezione deve essere effettuata direttamente tramite un ufficio di PI nazionale o l’Ufficio del Benelux per la proprietà intellettuale (per la protezione a livello regionale riguardante Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo).
  • Rimborso del 50 % delle tasse per marchi, disegni e modelli al di fuori dell’UE
    Puoi richiedere un rimborso del 50 % delle tasse di base per le domande di marchio e/o di disegno o modello, delle tasse di designazione e delle tasse di designazione successive al di fuori dell’UE. Sono escluse le tasse di designazione per i paesi dell’UE e le tasse di gestione applicate dall’ufficio di origine. La domanda per questo tipo di protezione deve essere presentata tramite l’Organizzazione mondiale della proprietàintellettuale (OMPI).

Limite massimo del contributo: 1.500€

  • Rimborso del 50 % delle tasse sui brevetti a livello nazionale
    Puoi richiedere un rimborso del 50 % delle tasse per la fase precedente alla concessione dei brevetti (ad esempio deposito, ricerca ed esame), nonché della tassa per la sovvenzione e la pubblicazione a livello nazionale. La registrazione per questo tipo di protezione deve essere effettuata direttamente tramite un ufficio di PI nazionale.

Limite massimo del contributo: 750€

Presentazione domande

Le domande potranno essere presentate dal 10 gennaio 2022 fino al 16 dicembre 2022.

I fondi sono limitati e disponibili secondo il principio «primo arrivato, primo servito».