Internazionalizzazione

86 Views

Domande dal 24 maggio 2022. Contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese.

La Camera di commercio di Parma intende sostenere le imprese del territorio con un contributo a fondo perduto per la promozione dell’internazionalizzazione

Beneficiari

Micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa nella provincia di Parma.

Interventi ammissibili

E’ finanziata la partecipazione in qualità di espositori a fiere internazionali, organizzate sia in Italia che all’estero nel corso dell’anno 2022 (01/01/2022 ed il 31/12/2022).

La partecipazione alle fiere può avvenire sia in presenza che in modalità digitale (è quindi riconosciuta la partecipazione a fiere virtuali, in modalità da remoto).

Le fiere organizzate in Italia devono avere la qualifica di fiera internazionale certificata ed essere inserite nel calendario ufficiale approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, secondo le date effettive di svolgimento così come aggiornate dagli Enti organizzatori.

Spese ammissibili

Le spese ammissibili ai fini del calcolo del contributo sono:

nel caso delle fiere in presenza:

– noleggio e allestimento dell’area espositiva;

– spedizione di prodotti e materiale espositivo;

– hostess e interpretariato.

nel caso delle fiere virtuali:

– iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digital, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione;

– produzione di contenuti digitali. 

Agevolazione

Il contributo verrà corrisposto nella misura del 50% dei costi ammissibili ed effettivamente sostenuti, fino ad un massimo di:

  • euro 2.000,00 per partecipazioni in presenza a fiere in Italia;
  • euro 4.000,00 per partecipazioni in presenza a fiere all’estero (in Unione Europea e extra Unione Europea);
  • euro 2.000,00 per partecipazioni a fiere virtuali.

Non saranno ammesse le domande il cui importo complessivo delle spese preventivate e/o rendicontate sia inferiore a euro 2.000,00.

Presentazione domande

Le domande potranno essere presentate dal 24 maggio 2022 al 24 giugno 2022 salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.