Gas fluorurati a effetto serra: nuovo Regolamento attuativo in Gazzetta

486 Views

E’ stato pubblicato in Gazzetta il decreto del presidente della Repubblica che contiene il nuovo Regolamento sui gas fluorurati a effetto serra, che entrerà in vigore il 24 gennaio 2019, abroga quello contenuto nel regolamento (CE) n. 842/2006.

Campo di applicazione

Il decreto disciplina le modalità di attuazione del regolamento (UE) n. 517/2014 e dei relativi regolamenti di esecuzione della Commissione europea.

Individua le autorità competenti (Ministero dell’Ambiente che si avvale poi dell’ISPRA – art 3), gli organismi di controllo indipendenti competenti per le procedure di verifica (art.4), le procedure per la designazione degli organismi di certificazione (previa designazione da parte del Ministero dell’ambiente – art.5) delle persone fisiche e delle imprese e per la certificazione degli organismi di attestazione (art.6), le modalità di riconoscimento dei certificati e attestati di formazione rilasciati da altri Stati membri.

Inoltre, disciplina il registro telematico nazionale delle persone (art.7,9 e 10 con le esenzioni di cui all’art.11, le deroghe dell’art.12 e i riconoscimenti dall’estero di cui in art.13) e delle imprese certificate (art.8), che assicura a tutti i soggetti, la pubblicità notizia delle informazioni sulle attività disciplinate dal decreto e disciplina la costituzione e la gestione di una banca dati per la raccolta e la conservazione delle informazioni relative alle vendite di gas fluorurati a effetto serra e delle apparecchiature collegate, nonché le attività di installazione, manutenzione, riparazione e smantellamento delle stesse apparecchiature e la loro Etichettatura (art.19).

Per saperne di più e conoscere meglio tutti i dettagli clicca qui.