Fino a 5.000€ a fondo perduto per la ripartenza delle imprese ferraresi

253 Views

La Camera di Commercio di Ferrara e i Comuni ferraresi hanno stanziato quasi 700.000 euro a sostegno delle imprese locali per favorirne la ripartenza.

Soggetti beneficiari e requisiti

Possono presentare richiesta per ottenere i contributi le imprese che:

  • hanno sede legale nella provincia di Ferrara e/o unità locale* operativa nella provincia di Ferrara.

*L’unità locale operativa dovrà risultare iscritta al REA da almeno 12 mesi al momento della presentazione della domanda e con esclusione di unità locali qualificate come magazzino o deposito, conformemente a quanto riportato nella visura camerale aggiornata.

Gli interventi che si candidano sul presente bando devono essere realizzati nella sede legale e/o nella unità locale operativa situata nella provincia di Ferrara

Spese ammissibili

Sono ammesse le spese sostenute e integralmente pagate nel periodo compreso fra il 1 marzo 2020 e il giorno di invio della domanda (riferimento data fattura e data pagamento).

MISURA A – Spese per la ripartenza in sicurezza 

  1. spese per interventi di igienizzazione e/o sanificazionedegli ambienti, degli strumenti e degli indumenti di lavoro;
  2. acquisto di impianti, macchinari e attrezzature per igienizzare/sanificarein autonomia ambienti, strumenti ed indumenti di lavoro;
  3. acquisto di soluzioni disinfettanti(ad es. soluzioni idroalcoliche o a base di cloro) per l’igiene delle persone (ad es. pulizia mani) che lavorano in azienda o per chi viene a contatto con i luoghi di svolgimento dell’attività d’impresa (clienti, fornitori ecc.) e per la disinfezione/sanificazione degli ambienti;
  4. acquisto di dispositivi di protezione individuale e altri dispositivi di sicurezzaatti a proteggere i lavoratori dall’esposizione accidentale ad agenti biologici e a garantire la distanza di sicurezza interpersonale (a titolo esemplificativo e non esaustivo: mascherine, guanti, visiere protettive, divisori in plexiglass);
  5. acquisto di dispositivi per la misurazione della temperatura corporeasenza contatto per il controllo degli accessi nei luoghi di svolgimento dell’attività d’impresa (ad es. termoscanner a raggi infrarossi, telecamere termografiche portatili, varchi per la misurazione digitale della temperatura corporea);
  6. acquisto di dispositivi contapersone per tenere sotto controllo il flusso degli accessi fisici e contingentarli o bloccarli al raggiungimento di determinate soglie, al fine di rispettare norme e protocolli per il contenimento del contagio, con presenze contemporanee di persone nei luoghi di svolgimento dell’attività d’impresa adeguate in relazioni agli spazi disponibili e alle esigenze di distanziamento;
  7. spese per effettuazione di test sierologicio altri accertamenti diagnostici per ricerca Covid-19 sugli addetti dell’impresa;
  8. acquisizione di servizi di sicurezza (ad es. agenzia di vigilanza che mette a disposizione personale) per un controllo fisico degli accessi del pubblico o altri soggetti che accedono ai luoghi di svolgimento dell’attività d’impresa
  9. realizzazione di studi, consulenze e servizi per ripensare l’organizzazione degli spazi di lavoro al fine di ridurre la prossimità fisica degli addetti e offrire maggiori garanzie di sicurezza per chi lavora in azienda e per chi viene a contatto con i luoghi di svolgimento dell’attività d’impresa.

MISURA B – Spese per informazione e formazione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro 

  1. spese di formazione del personale e altre consulenze in tema di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, con particolare attenzione ai rischi di contagio epidemiologico;
  2. spese per consulenze e servizi per l’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi e della ulteriore documentazione di cui al D. Lgs. 81/2008, al fine di prevedere l’inserimento e gestione del rischio di contagio epidemiologico;
  3. acquisto dimateriali informativi, sia digitali (ad es. totem digitali) che fisici (ad es. pannelli e cartelli in forex, piantane in metallo), per introdurre o aggiornare la segnaletica necessaria a comunicare le nuove procedure di sicurezza da rispettare (distanziamento sociale, dispositivi da indossare, comportamenti virtuosi per una corretta igiene ecc.) da parte dei lavoratori e di chi chiunque venga a contatto con i luoghi di svolgimento dell’attività d’impresa;
  4. acquisizione diservizi di assistenza, finalizzati ad innovare la gestione del lavoro e gli stessi processi aziendali, supportati da consulenza qualificata per l’inserimento di nuovi strumenti e competenze: es. smart working;
  5. spese per consulenze e servizi per nuove procedure di sicurezza sanitaria nelle imprese– distanziamento sociale nei luoghi di lavoro – che richiedono anche una differente organizzazione del lavoro, una differente disposizione degli spazi e scansione dei tempi di lavoro.

MISURA C – Spese per tecnologie e strumentazioni digitali per la ripartenza 

  1. acquisto di pc portatili e relativi software,esclusi smartphone, da destinare esclusivamente ai dipendenti per favorire la diffusione dello smart working;
  2. spese per l’implementazione di sistemi di e-commerce o delivery;
  3. spese per l’implementazione di sistemi per lo smart working e il telelavoro;
  4. soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di venditaper favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
  5. spese per connettività a banda ultralarga dell’impresa o dei dipendenti in smart working, sostenute direttamente dall’impresa richiedente.

L’intervento può riguardare una o più misure. Ciascuna impresa può presentare una sola domanda.

In caso di spese relative a più localizzazioni aziendali, l’impresa dovrà presentare un’unica domanda che comprenda tutte le spese inerenti la sede legale e/o le unità locali ubicate nella provincia di Ferrara.

Tipologia ed entità del contributo

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del 50% sino ad un massimo di 5.000 € a fronte di un investimento minimo ammissibile di almeno 1.000€ (imposte escluse).

Presentazione delle domande

Le domande potranno presentarsi esclusivamente in via telematica dal 28 settembre 2020 al 23 ottobre 2020, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.