Digital Export

228 Views

Domande dal 10 al 17 febbraio 2022. Contributo a fondo perduto fino a 15.000 euro. 

Unioncamere Emilia Romagna intende sostenere le imprese nei percorsi di internazionalizzazione anche in ambito digitale con l’obiettivo di supportare i progetti di rafforzamento e consolidamento della presenza all’estero, favorendo il passaggio all’economia digitale e lo sviluppo di strumenti digitali a sostegno dell’export.

Beneficiari

Micro, piccole e medie imprese

Requisiti

  • con sede legale e/o sede operativa e attiva in Emilia-Romagna (esclusi magazzini e depositi)
  • con Codice Ateco primario o secondario appartenente alla categoria C (divisioni dalla 10 alla 33), esportatrici e non.
  • iscritte e costituite presso la CCIAA competente entro il 2019
  • in regola con il Durc e il pagamento del diritto camerale,
  • fatturato minimo di 500 mila euro, desunto dall’ultimo bilancio.

Limitazioni

Il bando si rivolge in via prioritaria alle imprese esportatrici e non che non hanno beneficiato di contributi a valere sul Bando Digital Export -anno 2020 e 2021 e solo via secondaria, a quelle che hanno beneficiato dei precedenti contributi.

Esclusioni

Non sono ammesse al Bando Digital Export 2022 prestazioni erogate all’impresa beneficiaria da società appartenenti allo stesso gruppo o con rapporti di controllo/collegamento.

Interventi ammissibili

Progetti di promozione su uno o al massimo due mercati esteri, articolato in almeno 2 dei seguenti ambiti di attività:

  • Temporary Export Manager e Digital Export Manager: sviluppo delle competenze interne attraverso l’inserimento in impresa di un TEM/DEM in affiancamento al personale aziendale, con l’obiettivo di favorire l’implementazione di una strategia commerciale e l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa. Il percorso deve avere una durata minima di 4 mesi (almeno 25 giornate). L’esperto senior con esperienza almeno biennale in supporto alle imprese può essere affiancato da una figura junior inserita anche attraverso il ricorso al tirocinio formativo per un minimo di 4 mesi.
  • Certificazioni: ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie per esportare in uno o più dei Paesi esteri target individuati nel progetto o per sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO).
  • B2B e B2C: realizzazione di incontri in presenza o virtuali a distanza, con operatori dei Paesi esteri target, in Italia o all’estero. Gli incontri possono essere effettuati anche con operatori esteri provenienti da paesi diversi da quelli target del progetto con debita motivazione da indicare obbligatoriamente in domanda.
  • Fiere e convegni: partecipazione a fiere a carattere internazionale o convegni specialistici internazionali con finalità commerciale in modalità virtuale o in presenza in Italia o all’estero (la sostituzione di una fiera è consentita solo con una manifestazione fieristica di pari livello).
  • Marketing digitale: posizionamento sui motori di ricerca, vetrine digitali, social media manager, digital advertising, SEO, DEM, SEM. Le attività dovranno essere realizzate in lungua estera e dovrà essere giustificata al scelta di uno strumento di promozione rispetto ad un altro.
  • Business online: avvio e sviluppo della gestione di business online, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/ marketplace/sistemi di smart payment internazionali.
  • Sito web aziendale: progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza.
  • Materiale promozionali: potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei cataloghi/brochure/presentazioni aziendali, escluso stampa.

Spese ammissibili

Spese sostenute e fatturate dal 01/01/2022 fino al 31/12/2022 (pagate entro il 31/01/2023), relative a:

  • Servizi di consulenza relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale.
  • Quote di adesione ai vari servizi delle piattaforme fieristiche/convegnistiche digitali e incontri d’affari.
  • Partecipazione a convegni specialistici internazionali e a fiere a carattere internazionali in qualità di espositori (in presenza o virtuali). In caso di fiere in presenza i costi ammessi sono quelli relativi ad affitto spazi e sale, allestimento, trasporto merci in esposizione e assicurazione delle stesse, ingaggio di hostess/interpreti. In caso di fiere virtuali sono ammessi i seguenti costi: iscrizione al convegno e/o fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digitale, hosting, sviluppo piattaforme per virtualizzazione, produzione di contenuti digitali, accordi onerosi con media partners, adesione ai vari servizi delle piattaforme fieristiche/convegnistiche digitali e realizzazione di spazi espositivi virtuali.
  • Partecipazione a incontri B2B/B2C fisici o virtuali. Sono ammesse le spese vive di viaggio, vitto e alloggio dei rappresentanti degli operatori esteri invitati e il costo della piattaforma web che ospita l’evento virtuale, spese per servizi e consulenze esterne per l’organizzazione di incontri d’affari e ricerca partner. Gli incontri realizzati dovranno essere comprovati da adeguati giustificativi (elenchi, materiale fotografico, screenshot con data e ora dell’incontro se virtuale, ecc.).
  • Consulenze finalizzate all’ottenimento delle certificazioni di prodotto per l’esportazione nei Paesi target di destinazione.
  • Attività di marketing digitale: campagne di promozione tramite google ads e social network; ottimizzazione SEO del sito web. iscrizione/abbonamento ad un portale dedicato al settore di riferimento, specializzato in diffusione e pubblicità; promozione e/o sponsorizzazione in lingua durante un evento. Al fine del riconoscimento delle spese l’attività realizzata deve essere verificabile in relazione ai mercati target individuati nel progetto, devono essere forniti dati, statistiche puntuali e screenshot dell’attività svolta in lingua con evidenza delle date.
  • Promozione attraverso i materiali promozionali (esclusa la stampa). Le spese per la realizzazione di video aziendali sono ammesse se l’attività è realizzata in lingua estera e se è coerente con i paesi target individuati.

L’importo di spesa minima deve esser pari ad almeno 10.000 €

Agevolazione

Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammesse sino ad un massimo di 15.000 €.

Presentazione domande 

Le domande potranno essere presentate telematicamente dal 10 febbraio al 1 marzo 2022.

Le domande saranno valutate con procedura valutativa a graduatoria.

Aggiornamento 16 febbraio: chiusura anticipata al 17 febbraio 2022 dello sportello di presentazione delle domande.