Crescono le nuove imprese reggiane

15 Views

Il bilancio del primo trimestre 2019 segna un aumento delle iscrizioni di nuove imprese al registro della Camera di Commercio.

Rispetto all’anno precedente, infatti, il 2019 vede circa 120 unità in più. Aumento però che non è sufficiente a compensare il numero di cancellazioni.

Tra i settori produttivi di spicco compaiono i servizi alle imprese e di supporto alle funzioni di ufficio, ricerca e sviluppo, attività scientifiche, tecniche e professionali.

In aumento le imprese di assistenza sociale non residenziale. In calo, invece, costruzioni, commercio, manifattura, agricoltura, servizi di alloggio e ristorazione, servizi di trasporto e magazzinaggio.

In relazione alla forma giuridica, prevale la scelta di società di capitali. In netta diminuzione le imprese individuali. In calo anche le società di persone, seppur con una flessione minore.

Occorrerà attendere i prossimi mesi per aver un quadro più completo e poter capire se questo inizio positivo potrà qualificarsi come una effettiva crescita delle imprese reggiane.