Contributi a Fondo Perduto fino a 20.000 euro per l’internazionalizzazione delle imprese emiliano-romagnole

162 Views

Il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna hanno confermato per il 2020 le azioni di sostegno per percorsi di internazionalizzazione delle imprese del territorio con uno stanziamento di circa 1 milione di euro.

Tale supporto ha come obiettivo quello di sostenere le imprese in fase di riavvio delle attività per uscire dalla crisi sanitaria ed economica e supportare le imprese che esportano nel passaggio all’economia digitale e accrescere la consapevolezza e l’utilizzo degli strumenti digitali a sostegno dell’export (es: e-commerce internazionali, vetrine virtuali, marketplace, ecc.)

Chi potrà partecipare?

Prioritariamente:

Imprese manifatturiere (e di alcuni servizi connessi alla manifattura) che:

  • siano esportatrici abituali o esportatrici occasionali

In via secondaria:

  • anche a imprese non esportatrici

aventi, in entrambi i casi:

  • sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna
  • un fatturato minimo di 300 mila euro (così come desunto dall’ultimo bilancio)

A quanto ammonta il contributo?

L’agevolazione sarà erogata in forma di contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili.

  • Contributo minimo: 3 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 6 mila euro)
  • Contributo massimo: 20 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 40 mila euro)

Qual’ è il periodo in cui devono tenersi tali iniziative?

Le iniziative dovranno svolgersi nel periodo 1 gennaio31 dicembre 2020.

Quali sono le iniziative finanziabili?

  • attività formative a carattere specialistico, anche di avvicinamento ai servizi digitali e virtuali (es.: gestione di business on line e di supporto all’inserimento nei marketplace)
  • attività di assistenza a carattere specialistico anche di avvicinamento ai servizi digitali e virtuali
  • potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing (es.: predisposizione o revisione del sito internet dell’impresa in lingua straniera e pubblicizzazione tramite internet)
  • sviluppo di canali promozionali e commerciali digitali attraverso l’accesso a piattaforme di e-commerce internazionali (b2b e b2c)
  • posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali per l’avvicinamento alla gestione di business on line
  • partecipazione a fiere a carattere internazionale e a convegni specialistici a carattere internazionale esclusivamente in modalità virtuale
  • protezione del marchio dell’impresa
  • ottenimento delle certificazioni di prodotto
  • TEM o Digital Export Manager
  • b2b e b2c anche virtuali attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali

Come e quando si potrà presentare domanda?

La domanda dovrà essere inoltrata telematicamente dal 22 giugno 2020 al 13 luglio 2020 ore 16:00.

 

Open chat