Il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna hanno confermato per il 2020 le azioni di sostegno per percorsi di internazionalizzazione delle imprese del territorio con uno stanziamento di circa 1 milione di euro.
Tale supporto ha come obiettivo quello di sostenere le imprese in fase di riavvio delle attività per uscire dalla crisi sanitaria ed economica e supportare le imprese che esportano nel passaggio all’economia digitale e accrescere la consapevolezza e l’utilizzo degli strumenti digitali a sostegno dell’export (es: e-commerce internazionali, vetrine virtuali, marketplace, ecc.)
Chi potrà partecipare?
Prioritariamente:
Imprese manifatturiere (e di alcuni servizi connessi alla manifattura) che:
- siano esportatrici abituali o esportatrici occasionali
In via secondaria:
- anche a imprese non esportatrici
aventi, in entrambi i casi:
- sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna
- un fatturato minimo di 300 mila euro (così come desunto dall’ultimo bilancio)
A quanto ammonta il contributo?
L’agevolazione sarà erogata in forma di contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili.
- Contributo minimo: 3 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 6 mila euro)
- Contributo massimo: 20 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 40 mila euro)
Qual’ è il periodo in cui devono tenersi tali iniziative?
Le iniziative dovranno svolgersi nel periodo 1 gennaio – 31 dicembre 2020.
Quali sono le iniziative finanziabili?
- attività formative a carattere specialistico, anche di avvicinamento ai servizi digitali e virtuali (es.: gestione di business on line e di supporto all’inserimento nei marketplace)
- attività di assistenza a carattere specialistico anche di avvicinamento ai servizi digitali e virtuali
- potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing (es.: predisposizione o revisione del sito internet dell’impresa in lingua straniera e pubblicizzazione tramite internet)
- sviluppo di canali promozionali e commerciali digitali attraverso l’accesso a piattaforme di e-commerce internazionali (b2b e b2c)
- posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali per l’avvicinamento alla gestione di business on line
- partecipazione a fiere a carattere internazionale e a convegni specialistici a carattere internazionale esclusivamente in modalità virtuale
- protezione del marchio dell’impresa
- ottenimento delle certificazioni di prodotto
- TEM o Digital Export Manager
- b2b e b2c anche virtuali attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali
Come e quando si potrà presentare domanda?
La domanda dovrà essere inoltrata telematicamente dal 22 giugno 2020 al 13 luglio 2020 ore 16:00.