Contrattazione e Lavoro: Tutele ed Opportunità per le Imprese

591 Views

Conflavoro PMI Reggio Emilia organizza un seminario gratuito dal titolo “Contrattazione e Lavoro: Tutele ed Opportunità per le Imprese” che si terrà martedì 26 marzo 2019 dalle ore 17 alle ore 19 presso la sala convegni della Camera di Commercio di Reggio Emilia.

L’evento, rivolto principalmente a titolari d’impresa, sarà un momento di approfondimento e di confronto sulle principali tematiche che quotidianamente le imprese si trovano ad affrontare.

Aprirà il dibattito il presidente di Conflavoro PMI Reggio Emilia Ing. Claudio Poletti che, dopo un breve saluto istituzionale, introdurrà i relatori del seminario, professionisti di spicco ed esperti del mondo giuslavoristico e sindacale.

Contribuiranno al workshop il Dott. Matteo Burioni, Consulente del Lavoro – Area Sindacale Conflavoro PMI, che relazionerà in merito agli istituti derogabili in riferimento ai principali contratti collettivi nazionali (Metalmeccanico, Industria e Artigianato, Commercio, Terziario, Distribuzione e Servizi, Turismo, Pubblici Esercizi, Ristorazione Collettiva e Commerciale, Alberghi) ed offrirà interessanti spunti di riflessione in merito alla contrattazione di secondo livello.

Seguirà il contributo del Dott. Roberto Plini, Consulente d’Impresa – Area Sindacale Conflavoro PMI, che illustrerà ai presenti quali sono le modalità operative per effettuare una migrazione contrattuale (ossia, il passaggio da un C.C.N.L. ad un altro) e come devono essere gestite le controversie di lavoro in azienda mediante lo strumento delle conciliazioni sindacali.

Chiuderà il forum la Dott.ssa Eleonora Panini, Consulente Legale – Ufficio Legale Conflavoro PMI, che esporrà in merito al delicato tema della certificazione dei contratti di lavoro quale strumento a tutela delle imprese per evitare di incorrere in pesanti sanzioni, anche alla luce delle recenti modifiche legislative apportate dalla Legge di Bilancio.

  • Come faccio a capire qual’è il migliore C.C.N.L. da applicare nella mia azienda e quali sono gli elementi che devo valutare?
  • Posso cambiare il C.C.N.L. che applico attualmente?
  • L’azienda dispone di strumenti che le consentano di poter modificare alcuni aspetti (ferie, permessi, ROL, straordinari, ecc.) dei contratti di lavoro?
  • Come posso tutelare la mia impresa nei confronti di eventuali pretese da parte dei lavoratori?
  • Le conciliazioni sindacali servono solo in caso di controversia o possono essere anche uno strumento preventivo?
  • Che vantaggio avrei nel certificare i contratti di appalto con i miei consulenti e/o fornitori?

Queste sono solo alcune delle domande a cui daremo risposta durante il seminario.

Ne hai altre? Puoi inviarcele prima del seminario al nostro indirizzo email reggioemilia@conflavoro.it