Certificati di Origine, è ora possibile la stampa in azienda

408 Views

E’ attivo il servizio Cert’ò di Telemaco, la piattaforma che permette la stampa dei certificati di origine e degli altri documenti necessari per le spedizioni delle merci all’estero direttamente in azienda.

La Camera di Commercio di Reggio mette a disposizione delle imprese un’assistenza qualificata e personalizzata per il servizio di stampa in azienda dei certificati di origine

Per le imprese che aderiranno al servizio entro giugno 2021 il supporto sarà gratuito.

Attualmente la stampa in azienda dei certificati di origine viene concessa a seguito di specifica richiesta avanzata dall’impresa e quindi su base facoltativa. L’evoluzione della normativa di riferimento porta a ritenere che presto sarà obbligatorio per le imprese provvedere internamente alla stampa di tali certificati.

Cos’è il certificato di origine?

E’ il documento che attesta l’origine della merce, il luogo in cui è stata prodotta o ha subito l’ultima trasformazione sostanziale. 

Tale certificato deve accompagnare i prodotti esportati in paesi comunitari e/o extracomunitari qualora l’importatore o richieda.

Quali sono i vantaggi del servizio promosso dalla CCIAA?

Il certificato è firmato digitalmente da un funzionario della Camera di Commercio ed inviato, come file stampabile presso l’ufficio dell’azienda, che potrà quindi procedere autonomamente alla stampa senza la necessità di recarsi presso lo sportello camerale.

Come aderire al servizio?

L’impresa che intende aderire al servizio dovrà inviare una mail all’indirizzo:commercio.estero@re.camcom.it.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Ufficio Estero dell’ente camerale al numero 0522-796511.