‘Cassetto digitale’, ora le attività delle imprese sono a portata di click

803 Views

Il servizio permette all’imprenditore di accedere a visure, bilanci e informazioni varie

Si chiama Cassetto digitale dell’imprenditore e, da alcune settimane, permette agli imprenditori di visionare online informazioni e documenti ufficiali della propria azienda. Tra questi, le visure camerali, il bilancio, le pratiche in corso.

Il servizio è creato da InfoCamere per conto delle Camere di commercio. E’ gratuito e accessibile da impresa.italia.it tramite SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale – o tramite CNS/CNR – Carta Nazionale/Regionale dei Servizi, tanto da PC quanto da tablet e smartphone.

Alla ricerca della digitalizzazione – Il Cassetto, nelle idee, punta a migliorare la digitalizzazione delle imprese. Soprattutto, vuol semplificare e velocizzare il rapporto burocratico tra aziende e pubblica amministrazione. Un rapporto gravoso che, in Italia, è da sempre una vera e propria spina nel fianco degli imprenditori.

I destinatari del servizio – Tramite il Cassetto digitale gli imprenditori, i soci e i legali rappresentanti delle società possono avere sempre sotto controllo le informazioni e i documenti ufficiali sulla propria azienda. La visualizzazione dei documenti varia a seconda della qualifica di chi accede.

Le informazioni e i servizi disponibili – La piattaforma di InfoCamere permette di accedere a svariati servizi, con la possibilità non solo di visionare, ma anche di aggiornare ed eventualmente correggere i dati relativi alle attività dell’impresa.

Questi i servizi attivi per i legali rappresentanti:
Consultazione dei documenti presenti nei Registri pubblici, visure aggiornate e ultimi bilanci presentati;
Fascicolo d’impresa che comprende informazioni generiche sull’impresa e sull’attività;
Monitoraggio delle pratiche presentate al Registro delle Imprese e ai SUAP e possibilità di scaricare le ricevute di protocollo;
Informazioni sullo stato dei pagamenti dei diritti annuali alla Camera di commercio, con la possibilità di simulare il calcolo di quanto dovuto;
Informazioni sintetiche su attività di imprese operanti nello stesso settore;
Informazioni relative a startup e PMI innovative per agevolare canali di contatto con altre realtà appartenenti al settore.

Questi i servizi attivi per gli utenti diversi dai legali rappresentanti:
Informazioni sintetiche sull’impresa e il Fascicolo;
Documenti e pratiche presentate al Registro delle imprese e ai SUAP;
Informazioni su startup e PMI innovative sul territorio nazionale.