Brexit, siglato accordo per libero scambio Regno Unito-UE

241 Views

Il 27 aprile 2021, il Parlamento UE ha approvato l’Accordo con il Regno Unito (Trade and Cooperation Agreement – TCA), dando effettività all’intesa raggiunta il 24 dicembre 2020, destinata a regolare la nuova relazione tra UE e UK già a partire dal 1° gennaio 2021. 

L’Accordo elimina le barriere tariffarie salvaguardando gli interessi reciproci e scongiurando il tanto temuto “no deal”.

Con il nuovo accordo commercio e investimenti saranno basati sul rispetto della parità di condizioni e della leale concorrenza.

E’ infatti prevista la creazione di un’area di libero scambio nella quale le merci originarie dei rispettivi territori possono muoversi senza l’applicazione di dazi in importazione.

Relativamente alla movimentazione delle merci, in continuità con il passato, è prevista la possibilità di libero transito attraverso i propri territori. 

Permarranno invece le formalità doganali (es. dichiarazione di import/export e documenti correlati) anche se l’accordo prevede alcune semplificazioni per i soggetti qualificato AEO.