Bando Voucher Digitali Parma, contributi sino a 7.000 euro

104 Views

La Camera di commercio di Parma, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0 supporta la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso contributi a fondo perduto per interventi di digitalizzazione.

Soggetti Beneficiari 

Microimprese, Piccole, Medie Imprese aventi sede legale e/o unità locali nella provincia di Parma.

Spese ammissibili

  • servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste dal presente Bando
  • acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione funzionali all’acquisizione delle tecnologie di cui al bando
  • spese per l’abbattimento degli oneri di qualunque natura (quali spese di istruttoria, interessi, premi di garanzia, ecc.) relativi a finanziamenti, anche bancari, per la realizzazione di progetti di innovazione digitale riferiti agli ambititecnologici di cui al Bando. Tali spese non possono superare il limite del 10% del costo totale del progetto finanziato

Ambiti tecnologici ammessi

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale ricompresi nel presente Bando sono quelli che riguardano l’introduzione (inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi) di almeno una delle tecnologie comprese nell’elenco seguente:

  • robotica avanzata e collaborativa;
  • interfaccia uomo-macchina;
  • manifattura additiva e stampa 3D;
  • prototipazione rapida;
  • internet delle cose e delle macchine;
  • cloud, fog e quantum computing;
  • cyber security e business continuity;
  • big data e analytics;
  • intelligenza artificiale;
  • blockchain;
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e
  • partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
  • simulazione e sistemi cyberfisici;
  • integrazione verticale e orizzontale;
  • soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply
  • chain;
  • soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi
  • aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
  • sistemi di e-commerce;
  • sistemi per lo smart working e il telelavoro;
  • soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e
  • di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle
  • misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
  • connettività a Banda Larga e Ultralarga.
  • altre tecnologie digitali propedeutiche o complementari a quelle elencate
  • dalla lettera a) alla lettera s), quali: sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; sistemi fintech; sistemi EDI, electronic data interchange; geolocalizzazione; tecnologie per l’in-store customer experience; system integration applicata all’automazione dei processi; tecnologie della Next Production Revolution (NPR); programmi di digital marketing.

Termini dei progetti

Al momento della presentazione della domanda i progetti possono essere:

  • già terminati (tutte le spese sono interamente fatturate e pagate)
  • non ancora iniziati o in corso di realizzazione (tutte o parte delle spese non sono ancora state pagate)

Le spese devono essere sostenute dal 1 gennaio 2020 ed entro la data di rendicontazione.

Investimento minimo

I progetti devono avere un importo minimo di € 2.000 (iva esclusa).

Entità e tipologia del contributo

L’agevolazione sarà erogata in forma di contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili sino ad un massimo di € 7.000.

Presentazione e valutazione delle domande

Le domande dovranno essere presentate in modalità telematica dal 7 luglio al 28 luglio 2020.

La valutazione delle domande avverrà in base all’ordine cronologico di ricezione delle richieste da parte dell’ente erogatore.

Rendicontazione

La rendicontazione delle spese dovrà avvenire entro il 30 novembre 2020.

Open chat