Aggiornamenti UNI EN 13445

910 Views

Sono state aggiornate due nuove parti della UNI EN 13445 sui Recipienti a pressione non esposti a fiamma: la Parte 2 sui Materiali e la Parte 5 sui Controlli e le prove.

La Parte 2 specifica i controlli e le prove dei recipienti a pressione di acciaio non esposti a fiamma, prodotti individualmente o in serie, in accordo con la UNI EN 13445-2:2014. Indicazioni speciali per il funzionamento ciclico sono fornite nell’appendice G di questa parte. Indicazioni speciali per recipienti o parti di recipienti operanti in regime di scorrimento viscoso sono fornite nelle appendici F e I di questa parte.

La Parte 5 specifica i requisiti per i prodotti in acciaio utilizzati per i recipienti a pressione non esposti a fiamma. Per alcuni materiali metallici diversi dall’acciaio, come la ghisa a grafite sferoidale, l’alluminio, il nichel, il rame, il titanio, i requisiti sono o saranno formulati in parti separate della presente norma.

Per i materiali metallici che non sono coperti da una norma armonizzata sui materiali e che non si prevede lo saranno in un prossimo futuro, sono fornite regole specifiche in questa parte o nelle parti della presente norma sopra citate.

Per avere una panoramica più completa, riportiamo un breve prospetto di tutti gli aggiornamenti della norma UNI EN 13445:

• Il 23 agosto 2018 è stata aggiornata ed è entrata in vigore la Parte 2 – Materiali della UNI EN 13445, modifica nel dicembre 2018 insieme alla Parte 5: Controllo e prove, la cui precedente versione risaliva al 2015.

• Il 29 settembre 2016 è stata la volta della Parte 4 – Costruzione dei Recipienti a pressione non esposti a fiamma.

• Il 26 maggio 2016 è stata innovata la Parte 6 – Requisiti per la progettazione e la costruzione di recipienti a pressione e parti in pressione realizzati in ghisa sferoidale.

• Il 7 aprile 2016 l’aggiornamento ha riguardato la Parte 10- Requisiti aggiuntivi per recipienti in pressione in nichel e leghe di nichel.

• Rimasta alla versione 2015, la Parte 8: Requisiti aggiuntivi per recipienti a pressione di alluminio e leghe di alluminio.